Portiamo a casa tua il VERO olio extravergine italiano di alta qualità:
L’operazione “Verum et Oleum” del 2022 è l’ultima delle tante condotte dalla GdF per tutelare la produzione italiana di olio EVO. Nel 2014 hanno smascherato una megatruffa di olio di oliva spagnolo mixato con i grassi degli oli esausti dei ristoranti, spacciato come “100% italiano biologico”.
Nel 2019 i Nas hanno scoperto tra Toscana e Puglia 5.500 litri di olio di semi colorato con betacarotene venduto per olio extravergine di oliva.
Secondo Il Salvagente l’olio extravergine del supermercato è in realtà semplice olio vergine di oliva (qualità inferiore per 7 su 15).
Pensi che acquistare dai “commercianti di olio” possa renderti immune da queste porcherie? Purtroppo non basta leggere sull’etichetta “olio extravergine di oliva, estratto a freddo” per essere al riparo dalle menzogne.
Assicurati che ci sia scritto “100% italiano, estratto in Italia da olive coltivate in italia”
Prima di acquistare l’olio extravergine leggi bene l’etichetta: se trovi scritto “olio comunitario” o “prodotto nell’Unione Europea”, allora quell’olio è estero.
Assicurati che chi commercializza l’olio sia lo stesso che lo produce
Sull’etichetta vedi due stabilimenti diversi? Allora chi fa l’olio è una persona, chi te lo vende è un’altra: molto probabilmente hai comprato l’olio da un commerciante senza oliveti né frantoio.
Annata di produzione
Sull’etichetta devi accertarti che insieme alla data di scadenza ci sia anche l’annata di produzione. Se trovi menzionata solo la scadenza, molto probabilmente quell’olio è stato prodotto l’anno precedente.
Da sempre abbiamo prodotto l’olio dagli ulivi di famiglia, ma non mi spiegavo perché quei profumi che sentivo durante la raccolta non li ritrovavo nel mio extravergine!
Con il passare del tempo capii che il lavoro certosino fatto da noi nei campi veniva puntualmente rovinato in frantoio durante le fasi di estrazione.
L’unico modo per produrre l’extravergine che volevo era aprire un frantoio di famiglia, dove seguire personalmente tutti i processi e finalmente confezionare il mio olio, unico e diverso da tutti gli altri.
Come dimostrato anche da uno studio della Wiley Online Library: 30 Agosto 2012, il microclima collinare ci permette di portare sulla tua tavola un olio che, rispetto a quello prodotto in pianura, ha i seguenti benefici:
Questo metodo di frangitura è concepito per non riscaldare la pasta di olive e non farla entrare a contatto con l’ossigeno. Infatti l’olio viene separato grazie al diverso peso specifico.
L’olio, avendo il peso minore, affiora al centro senza subire azioni meccaniche: in questo modo manteniamo la sua temperatura sotto i 25 °C e garantiamo l’integrità delle sostanze organolettiche e salutari.
Occuparsi dell’uliveto non basta per produrre un extravergine eccellente. Il lavoro svolto fino alla raccolta delle olive può essere vanificato con il processo di estrazione.
Grazie al Frantoio di famiglia possiamo:
Per essere certi di preservare la freschezza dell’olio, lo conserviamo nel nostro frantoio in cisterne di acciaio in assenza di ossigeno (così non si ossida né diventa rancido) e a temperatura controllata.
Lo confezioniamo al momento della spedizione nei comodi Bag-in-Box. Ogni volta che lo aprirai sentirai il profumo delle olive fresche appena spremute.
Lavoriamo 4 diverse varietà di olive, raccolte al giusto grado di maturazione, questo ci permette di produrre 3 tipologie di extravergine per tutti i palati.
Il DELICATO: prodotto da olive Fasola e Ogliarola del Bradano, per chi ama il gusto delicato.
L’ARMONICO: il giusto compromesso, perfetto da usare quotidianamente
IL DECISO: per chi ama i sapori forti
Siamo sicuri di quello che facciamo e per questo ti offriamo 3 speciali garanzie.
Per garantire il VERO extravergine di qualità a tutti coloro che ce lo hanno chiesto, abbiamo selezionato una filiera di contadini della zona che seguiamo minuziosamente, grazie alle 5 regole del Disciplinare di Qualità Fratelli Carbone.
la raccolta delle olive è una delle operazioni più delicate.
È importante raccoglierle al giusto grado di maturazione per ottenere un olio qualitativamente migliore, sia in termini nutrizionali che organolettici, più ricco di sostanze polifenoliche.
la raccolta delle olive dall’albero costituisce l’unico sistema per produrre olio di qualità.
Le olive devono essere staccate dalla pianta e fatte cadere su apposite reti, evitando il contatto con il terreno.
in questo modo garantiamo il passaggio di aria, luminosità e benessere generale alla pianta e di conseguenza ai suoi frutti.
Produciamo così un olio salutare, ricco di profumi, perfettamente equilibrato e con zero acidità.
NO sostanze chimiche
NO colture intensive
NO produzioni industriali
Se aprirai una nostra bottiglia, ti renderai conto che il profumo fresco di oliva ricorda il frutto appena franto. Potrai assaporare l’armonia del fruttato con sentori di mandorla e carciofo e il retrogusto delicato di piccante.
Meno perossidi ci sono nell’olio, più è ricco di antiossidanti.
Se tra il 7 e il 12 è un buon livello, sotto il livello 7 è un olio ottimo, ma…
Nel 2021 il nostro olio aveva un livello di perossidi (meq O2/kg) a 5.2!
Raccogliamo le olive la mattina e le lavoriamo nel pomeriggio nei NOSTRI frantoi di proprietà;
A differenza di altri oli sul mercato, il nostro viene estratto solo tramite procedimenti meccanici, senza chimica. Potremmo chiamarlo anche “spremuta di olive”;
Conserviamo il nostro extravergine in assenza di ossigeno fino all’invio a casa (24/48 ore);
Inviamo l’olio in speciali contenitori, al sicuro da urti, luce e calore;
Di solito riserviamo quest’offerta ai nostri clienti più affezionati.
Quest’anno la produzione è stata piuttosto favorevole. Per questo, considerando il nostro scontrino medio, possiamo dare la possibilità anche a te di provarlo in esclusiva.
Clicca sul bottone e compila il form con i tuoi dati.
Clicca sul bottone sopra: ti richiamerà mio fratello Luca per essere sicuri che la tua prenotazione ci sia arrivata correttamente
Compila il form con i tuoi dati per accaparrarti una delle 3 offerte sul nostro olio extravergine e trasformare ogni tuo piatto in tavola in un’opera d’arte.
Puoi provarlo e decidere se fa al caso tuo, senza rischi.
Se non dovesse piacerti…
In realtà, penso che sarà più probabile che finirai per sentirti come uno di famiglia, come Paolo…
Potrai goderti l’olio nuovo con gli amici, come ha fatto Bruno
O potrai riordinarlo perchè l’hai “distribuito” a chi vuoi bene, come è successo a Emanuele:
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
Spedizione entro 48h
Pagamento in contanti all consegna
Assistenza dedicata H24
Olio fruttato delicato, senza l'amaro
"Metodo fratelli Carbone" dalla pianta alla bottiglia
Olio confezionato in frantoio
Adatto ai bambini
Esalta le pietanze
Ricco di proprietà salutari
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
Spedizione entro 48h
Pagamento in contanti all consegna
Assistenza dedicata H24
Olio fruttato delicato, senza l'amaro
"Metodo fratelli Carbone" dalla pianta alla bottiglia
Olio confezionato in frantoio
Adatto ai bambini
Esalta le pietanze
Ricco di proprietà salutari
Semplice… non abbiamo ancora prodotto quello del 2024!
Abbiamo però i rapporti di prova da un laboratorio di analisi chimiche italiano, sul nostro Extravergine prodotto nella scorsa campagna.
Puoi aprire qui i vari report di analisi e visionarli tu stesso:
Abbiamo 3 tipologie di olio, Delicato, Armonico e Deciso, in modo da poter scegliere quello che più si addice al tuo palato.
Siamo specializzati nella produzione di olio extravergine di oliva, da un po’ di tempo però abbiamo creato un nuovo marchio Donna Carmela dove proponiamo tutti prodotti di nicchia lucani, lavorati e trasformati da piccoli contadini in maniera genuina, come lo facevano i nostri nonni.
Abbiamo 3 tipologie di olio, Delicato, Armonico e Deciso, in modo da poter scegliere quello che più si addice al tuo palato.
Fratelli Carbone s.r.l.
C.da Acquafrisciana,
75019 Tricarico Matera
Whatsapp: +39 350 148 45 30
Email: info@fratellicarbone.it
P.IVA C.F.: 01144480777